La manifestazione è stata realizzata grazie al contributo della Legge Regionale 21 aprile 1955 n° 7 dell'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna.
Il festival musicale, dopo l'appuntamento estivo di Sonala Fest, si tinge d'autunno con un'autentica edizione invernale dedicato alle tradizioni dell'Isola.
Sonala Folk è un progetto di interazione tra persone e tematiche importanti per la sopravvivenza della montagna sarda attraverso i linguaggi culturali tradizionali. il canto a tenore, ma anche la pratica del ballo, dell’utilizzo degli strumenti musicali sono visti in una prospettiva di interazione tra i cantori e i musicisti, la comunità e i visitatori e una serie di esperti chiamati ad affrontare i temi più diversi della vita nelle aree rurali.
Mission e Vision
La manifestazione nasce con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle aree montane utilizzando la musica all’interno di un contesto vitale, fatto di condivisione di spazi, di esperienze ma anche di buon cibo e buon vino e i prodotti rilevanti del territorio. L'evento ha finalità che mirano ad un altro richiamo turistico, ma che include una forte valenza anche sul piano dello scambio culturale, della socialità e dell'economia.
I nostri luoghi
La rete relazionale dell’associazione è profondamente radicata nel territorio, e vuole metter al centro dell’evento le comunità di Ovodda e Lodine e la loro capacità di fare festa in maniera inclusiva e ospitale, ma anche di saper riflettere sui temi importanti, riflessione che in passato veniva spesso affidata alla produzione poetica locale. La musica tradizionale diventa catalizzatore di nuove e vecchie amicizie, nel rispetto della maniera di fare festa che ha reso celebri queste piccole comunità della Barbagia, , ma è anche la scusa per parlare di argomenti importanti di fronte a un paesaggio mozzafiato e un buon bicchiere di vino.
La prima edizione
La seconda edizione
La terza edizione
Gli ingressi saranno GRATUITI ma i posti sono limitati; per entrambi gli appuntamenti è vivamente consigliata la prenotazione.